Festa della Filosofia - 8^ edizione - Paure e speranze dell'occidente

Pubblicato il 31 maggio 2017 • Cultura

Venerdì 9 Giugno ore 20.45 in piazza Falcone
Migrazioni nel Mediterraneo dall'antichità ad oggi
ne parleranno Marco Cuzzi e Giulio Facchetti

Marco CUZZI:  professore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2004 è socio della Società italiana degli studiosi di storia contemporanea (Sissco). Tra le sue pubblicazioni: Presupposti e strutture della Repubblica Sociale Italiana (Libreria Universitaria Cuesp, Milano, 1999) Antieuropa. Il fascismo universale di Mussolini (M&B Publishing, Milano, 2006) Autore di: L’arte d’arrangiarsi, L’Italia che canta (e che soffre), Imperativo categorico: sopravvivere, Nonostante tutto si cerca il divertimento, La dieta fascista, I fumetti di Salò, Mostri d’ogni razza, in: Italiani a regime. Sofferenze e rinunce prima della Liberazione 1943-1945 (a cura di R. Chiarini e E. Pala, Mursia, Milano, 2013).

Giulio FACCHETTI: laureato in legge all’Università degli Studi di Milano e dottore di ricerca in storia linguistica del Mediterraneo antico all’Università IULM di Milano, è attualmente professore associato di Glottologia e Linguistica presso l’Università degli Studi dell’Insubria Varese-Como.
Tra le sue pubblicazioni: L’enigma svelato della lingua etrusca (Roma, Newton, 2000) Creta Minoica. Sulla tracce delle più antiche scritture d’Europa (coautore con Mario Negri, Firenze, Olschki, 2003), Scrittura e falsità (Roma, G. Bretschneider, 2009) Traduzione e annotazione delle Institutiones di Gaio (e dell’Enchiridion di Sesto Pomponio), Milano, Jouvence, 2016

a cura di Associazione AlboVersorio
www.festadellafilosofia.it

In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso la Biblioteca Il Quadrato in via Trieste 23

Programma completo Festa della Filosofia
Allegato formato jpg
Scarica