Regione Lombardia

Servizi demografici - servizi

Ultima modifica 13 agosto 2018

Indirizzo: MUNICIPIO - via Conciliazione, 19 - 20021 Baranzate (MI)

Telefoni Uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale:

☎ 0239306728 - 0239306730 - 0239306731

Fax: 0238202365

Pec:protocollo@pec.comune.baranzate.mi.it 
E-m@il: servizi.demografici@comune.baranzate.mi.it
[Per ricevere una risposta, è necessario allegare la copia di un documento d'identità ed indicare nel messaggio e-mail il proprio nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico.]

Orari di apertura al pubblico:

VOLANTINO ORARI ESTIVI
Dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Martedì anche dalle ore 16.00 alle ore 17.40
GIOVEDÌ POMERIGGIO CHIUSO

Responsabile di Area: 
Dott.ssa Patrizia Dolcimele


Campagna di raccolta firme per l'introduzione dell'ora di Educazione alla Cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado - 6 agosto 2018

La Giunta comunale di Baranzate aderisce all'iniziativa promossa da ANCI con  la campagna di raccolta firme per introdurre l’ora di Educazione alla Cittadinanza come materia curriculare nelle scuole di ogni ordine di grado, con la finalità condivisa di  far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità, che è la base del vivere civile e solidale. L’ora di Educazione alla Cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali.

Chi desidera potrà firmare sui moduli depositati presso gli uffici demografici a partire dal giorno 6 agosto 2018 negli orari di apertura al pubblico.

Per sottoscrivere bisogna essere elettori del comune di Baranzate

Legge iniziativa popolare


Dati relativi alla popolazione residente a Baranzate al 31.12.2016:

POPOLAZIONE RESIDENTE

Maschi: 6187 - Femmine: 5748 - Totale: 11935
DI CUI STRANIERI
Maschi: 2133 - Femmine: 1777 - Totale: 3910

ANNO 2017: 


ANAGRAFE



L'Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale si occupa dell'iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali; l'iscrizione nelle liste è automatica, una volta ottenuta la residenza, sempre che non si abbiano pendenze penali.

Vengono rilasciati i certificati di iscrizione nelle liste e di godimento dei diritti civili e politici (sono esenti da bollo e da diritti di segreteria).

L'Ufficio cura la tenuta dell'Albo per i Presidenti di seggio, che viene aggiornato una volta l'anno; i Presidenti vengono nominati dalla Corte d'Appello, e pertanto anche la formazione dell'Albo è di competenza della Corte. Chi vuole iscriversi deve presentare la richiesta entro il 31 ottobre di ogni anno; il titolo di studio minimo richiesto è il diploma di scuola superiore.
Il Presidente di seggio, in occasione delle votazioni, sceglie autonomamente il Segretario; anche in questo caso il titolo di studio minimo richiesto è il diploma di scuola superiore.

L'Ufficio cura anche la tenuta dell'Albo degli Scrutatori; chi vuole iscriversi deve presentare la domanda entro il 30 novembre di ogni anno, ed il titolo di studio minimo richiesto è la licenza media.

Presso l'Ufficio vengono rilasciate le tessere elettorali, i duplicati delle stesse, e le etichette con gli aggiornamenti delle tessere per variazioni di residenza.

 

 

Legge iniziativa popolare

Allegato 1.17 MB formato pdf
Scarica