Regione Lombardia

Servizi sociali - servizi

Ultima modifica 31 agosto 2017

Indirizzo: MUNICIPIO - via Conciliazione, 19 - 20021 Baranzate (MI)

Telefoni Segreterie: 0239306733 - 0239306734
Fax: 0239306701
E-mail: servizi.sociali@comune.baranzate.mi.it
[Per ricevere una risposta, è necessario indicare nel messaggio e-mail il proprio nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico.]

Orari di apertura al pubblico della segreteria:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00, dalle ore 16.00 alle ore 17.40

Il Servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Baranzate che necessitano di informazioni sui servizi socio-assistenziali o di interventi assistenziali diretti.
Si propone di favorire l’autonomia delle persone, individuando e valorizzando le risorse personali e del territorio.
Le Assistenti Sociali si occupano di accogliere, informare, orientare i cittadini rispetto alla situazione di bisogno portata e di elaborare progetti di presa in carico con il nucleo familiare attivando la rete dei servizi del territorio.
Rispetto ai servizi e le prestazioni sociali offerte, il Servizio Sociale si occupa di:
- consulenza e sostegno
- valutare richieste di assistenza economica
- valutare richieste di accesso ai servizi di assistenza domiciliare a favore di anziani e disabili
- fornire informazioni rispetto ai servizi e alle attività educative e aggregative rivolte a ragazzi, adolescenti e giovani
- fornire informazioni circa le modalità di accesso alle strutture residenziali/semiresidenziali per anziani e disabili
- fornire informazioni circa i bandi, i progetti e i fondi regionali ai quali possono accedere e beneficiare alcune fasce di popolazione
- fornire informazioni e orientamento ai servizi per i cittadini stranieri
- orientare i cittadini in cerca di occupazione rispetto agli sportelli attivi sul territorio e alle possibilità di formazione professionale
- valutare richieste di trasporto a favore di persone vulnerabili


Le assistenti sociali ricevono senza appuntamento il martedì e il giovedì dalle 09.00 alle 12.00, salvo variazioni comunicate preventivamente in calendario.
Mensilmente viene affisso sulla bacheca informativa del comune, davanti agli uffici delle assistenti sociali e pubblicato sul sito ufficiale www.comune.baranzate.mi.it il calendario delle date di ricevimento al pubblico.
Calendario mese di settembre 2017


E-mail: assistentisociali@comune.baranzate.mi.it


Servizio per gli stranieri - SPAZIO IMMIGRAZIONE


Il Sostegno per l'inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
L'’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’'autonomia.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria dei Servizi Sociali tel. 0239306733-734


Servizio Civile Nazionale Volontario

Il Servizio Civile Volontario, istituito con disposizione legislativa a seguito della sospensione del Servizio di Leva obbligatorio, si rivolge alle ragazze di età compresa tra i 18 ed i 26 anni non ancora compiuti, ai ragazzi giudicati non idonei al servizio di leva che sono nati fino al 1985 compreso, ed ai ragazzi nati a partire dal 1 gennaio 1986.
Il Comune di Garbagnate Milanese, ha avviato e gestisce il Progetto di Servizio Civile Volontario ‘EX-PONIAMOCI, nell'ambito del Piano Sociale di Zona e insieme ai Comuni dell'Ambito Territoriale.
E' un'occasione per fare un'esperienza positiva, di crescita umana e professionale, all'interno di strutture ed organizzazioni che si occupano di assistenza, cultura, tutela ambientale, protezione civile. Ha durata 12 mesi e ai volontari viene corrisposto un compenso di 440,00 Euro al mese. La partecipazione al Servizio Civile consente inoltre agli studenti di richiedere alla facoltà frequentata il riconoscimento di parte del tirocinio o di crediti formativi.

per informazioni: segreteria area Servizi alla Persona tel. 02/39306732

IL comune di Baranzate ha aderito all'iniziativa della Città Metropolitana di Milano per la carta giovani di età dai  14 ai 30 anni non compiuti.
La tessera  consente di accedere a tutta una serie di sconti e agevolazioni fino al 45% in diversi settori d'interesse giovanile: dalla formazione (scuole di lingua, scuole guida, scuole professionali etc) alla cultura (musei, teatri, mostre, cinema, festival e concerti), dal tempo libero (discoteche, parchi attrazione, negozi di abbigliamento) allo sport (palestre) e al turismo.

COMUNE DI GARBAGNATE MILANESE
COMUNE DI SOLARO
COMUNE DI CESATE
COMUNE DI PADERNO DUGNANO
COMUNE DI BOLLATE

Responsabile di Area:
Dott.ssa Agosteo Sabrina