URP - Ufficio relazioni con il pubblico - servizi

Ultima modifica 7 marzo 2017

Per informazioni e comunicazioni contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo: MUNICIPIO - via Erba, 5 - 20021 Baranzate (MI)
Fax: 0239306701
Orari: Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.40
E-mail: urp@comune.baranzate.mi.it
[Per ricevere una risposta, è necessario indicare nel messaggio e-mail il proprio nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico.]

L'ufficio URP è un servizio di comunicazione che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati ed ascoltati, a ricevere una risposta chiara ed esauriente ed il più possibile in tempo reale, ad orizzontarsi negli uffici e nei procedimenti con un impiego di tempo che sia il minore possibile, a proporre idee o suggerimenti di miglioramento cosa e come ad inoltrare un reclamo, ad avere un loro ruolo attivo e partecipativo nelle scelte del paese. Tutto questo è a norma di legge.E' un dovere della Pubblica Amministrazione, rispettare i bisogni del CITTADINO. Non solo informazioni, ma confronto, dialogo e servizi. Uno spazio senza barriere, accogliente, dove il Comune incontra i Cittadini.
LEGGI DI RIFERIMENTO
Legge n° 241/1990 e successive modificazioni
Decreto Legislativo 3/2/1993 art. 29
Legge n° 150/2000
Direttiva Frattini 7/2/2002

L'ufficio URP gestisce, si occupa della gestione e aggiornamento del sito web - conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l'applicazione;
illustra le attività  delle istituzioni e il loro funzionamento;
favorire l'accesso ai servizi pubblici;
attua, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità  dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
L'ufficio URP informa, sull'organizzazione, le competenze ed i servizi del Comune;
sugli orari di apertura degli uffici e di ricevimento dei responsabili dei procedimenti amministrativi;
su circolari e atti amministrativi di carattere generale emanati dall'Amministrazione Comunale su iniziative culturali, sociali, politiche, sportive, ricreative dell'Amministrazione Comunale e manifestazioni di vario genere associazioni presenti sul territorio;
su altri servizi della Pubblica Amministrazione;
bandi di gara e relativa modulistica;
bandi di concorso e relativa modulistica;
modulistica di uffici e servizi di tutta L'Amministrazione Comunale;
materiale informativo predisposto dagli uffici e servizi comunali e della P.A. in generale;
depliant, opuscoli informativi e pubblicazioni;
attività di consulenza di primo livello in relazione ai procedimenti comunali e alle relative fonti normative consultazione sito Web Comunale;

RICHIESTA, COMUNICAZIONI, RECLAMI
L'Amministrazione Comunale è impegnata nella realizzazione di una autentica comunicazione con il Cittadino, di cui vuole capire bisogni e necessità  nell'ottica di attuare i processi di verifica della qualità  dei Servizi e di gradimento degli stessi da parte degli Utenti.
In questa direzione si pone la gestione dei reclami che viene attuata per mezzo di una definita procedura amministrativa.
Il Cittadino può presentare un reclamo, così come segnalazioni o suggerimenti, sui Servizi Comunali. Il luogo istituzionale di ricezione, ascolto e risposta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) al quale il Cittadino può rivolgersi, sia personalmente che telefonicamente.
Le segnalazioni, i suggerimenti e i reclami possono essere presentati anche utilizzando gli appositi moduli disponibili presso l'ufficio URP.
Sono accettati anche reclami inviati a mezzo lettera, fax o e-mail.

Responsabile di Area:
Dott.ssa Dolcimele Patrizia