Buono sostegno affitto 2021

Pubblicato il 28 luglio 2021 • Bandi

Si rende noto che dal 28.07.2021 al 30.09.2021 sarà possibile presentare, esclusivamente online, domanda per il buono sostegno affitto 2021.

Si tratta di una misura per gli inquilini in affitto che versano in condizioni di disagio economico o vulnerabilità. In particolare per chi è in difficoltà economiche dovute all’emergenza sanitaria COVID 19. Saranno erogate massimo 4 mensilità di canone (MAX € 1.500,00), esclusi gli altri oneri (utenze, spese condominiali, …) per il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.

REQUISITI PER L’ACCESSO:

Possono fare richiesta i cittadini di Baranzate, Bollate, Cesate, Novate Milanese, Garbagnate Milanese, Senago, Solaro e Paderno Dugnano con i seguenti requisiti:

a) il richiedente deve essere titolare (o suo delegato) di contratto di locazione regolare e in vigore, relativo ad unità immobiliare ad uso residenziale occupata a titolo di residenza esclusiva o principale da parte del dichiarante e del suo nucleo familiare, ubicata in uno dei comuni aderenti al bando

b) avere un contratto stipulato ai sensi della L431/98 come i contratti in libero mercato o a canone concordato, oppure essere titolare di alloggi in godimento o di Servizi Abitativi Sociali (L.R. 16/2016, art.1 c. 6) mentre sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP o “case popolari”) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”

c) avere trasferito la residenza anagrafica presso l’alloggio oggetto della locazione di cui al precedente punto da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda. Il contratto deve avere una decorrenza minima di 6 mesi o seguire a un contratto precedente per lo stesso alloggio sempre a sé intestato e che dimostri la durata minima di sei mesi della locazione. Rimane fermo il criterio anagrafico che sarà verificato con l’ausilio dei comuni

d) non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (sfratto, intimazione o atti successivi)

e) non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia f) avere un ISEE in corso di validità fino a € 26.000,00 g) i richiedenti di cittadinanza extra-europea devono possedere un regolare titolo di soggiorno.

CRITERI PREFERENZIALI:

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi, a partire dal 23/2/20, di una comprovabile riduzione del reddito familiare, a partire da una o più delle seguenti cause: perdita del posto di lavoro, consistente riduzione dell’orario di lavoro, mancato rinnovo dei contratti a termine, cessazione di attività libero-professionali, decesso di un componente del nucleo familiare per Covid-19. Altro criterio di priorità per la formazione della graduatoria sarà l’ISEE (dal più basso al più alto).

COME PRESENTARE LA DOMANDA:

La domanda si presenta esclusivamente online entro il 30 settembre 2021, collegandosi al seguente

LINK

Prima di iniziare, si inviata ad assicurarsi di essesere in possesso tutte le informazioni necessarie. A tal proposito, si pubblicano di seguito:

BANDO BUONO AFFITTO 2021

VADEMECUM

VOLANTINO

MODULO PROPRIETARIO

VIDEO TUTORIAL PRESENTAZIONE DOMANDA

Per informazioni ed in caso di necessità, è possibile telefonare allo 02 38348420 o scrivere all’indirizzo bandicasa@comuni-insieme.mi.it