Servizi residenziali per studenti: presentazione del protocollo tra Comune e Università

Pubblicato il 17 maggio 2022 • Università

Servizi residenziali per studenti: presentazione del protocollo di intesa tra il Comune di Baranzate e l'Università degli Studi di Milano

Giovedi 26 maggio 2022, ore 11.30

Auditorium scuola secondaria, Via Aquileia 1

Intervengono:

Elio Franzini, Rettore Università degli Studi di Milano

Luca Elia, Sindaco di Baranzate

Stefano Minini, Project Director MIND

Chiara Pennasi, Direttore Generale Fondazione Triulza

Alessandra Poggiani, Direttrice dell’Amministrazione Fondazione Human Technopole

Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi

MIND - Milano Innovation District si sta sviluppando come un grande polo internazionale, un ecosistema di innovazione, conoscenza, crescita sostenibile, attività produttive, servizi, commercio e residenzialità con al centro eccellenze come Human Technopole, il Campus scientifico dell’Università degli Studi di Milano, IRCCS Galeazzi, Fondazione Triulza.

Il Comune di Baranzate, al confine con MIND, dove più di un terzo dei residenti proviene da settanta paesi differenti, è uno dei quartieri della Città Metropolitana Milanese a più alta vocazione internazionale. Baranzate, un passato industriale e molte aree da rigenerare, sta orientato la trasformazione del suo tessuto urbano guardando all'innovazione e alle eccellenze che anche MIND può offrire al suo territorio.

In questo percorso si iscrive il Protocollo di intesa per i servizi residenziali per gli studenti tra il Comune di Baranzate e l'Università degli Studi di Milano. L'obiettivo dell'Università è di offrire servizi, in particolare residenziali, ai propri studenti nelle immediate vicinanze del Campus, quello del Comune di Baranzate di essere facilitatore dei rapporti tra l'Università e il proprio tessuto urbano.

Il Protocollo si colloca in una progettualità per l’individuazione di soluzioni residenziali confacenti alle esigenze del Campus in Mind che l’Università degli Studi di Milano ha avviato da tempo e che comprende anche interlocuzioni con i Comuni di Rho, Bollate, per Borgo Arconati, oltre naturalmente all’accordo già varato con Arexpo e Lendlease per i 1.100 posti letti che saranno resi disponibili nella stessa area Mind.

L'incontro sarà occasione per presentare lo stato di sviluppo del progetto MIND e per presentare i contenuti del Piano di Governo del Territorio per facilitare gli investimenti a Baranzate.

Manifesto 26 maggio 22