23 maggio - Giornata nazionale della legalità e anniversario della strage di Capaci

Pubblicato il 23 maggio 2020 • Comune

Celebriamo oggi la giornata nazionale della legalità e ricordiamo l’anniversario della strage di Capaci, dove morirono Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta.

Il Comune di Baranzate ha accolto, tramite ANCI, la proposta di Maria Falcone, Presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni, di dedicare questa giornata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell'emergenza sanitaria.

Per celebrare questa giornata è stato esposto un lenzuolo bianco all'ingresso del Comune.

Si invitano tutti cittadini ad esporre un lenzuolo bianco e, alle 17.57, in ricordo della strage di Capaci, a partecipare idealmente ad un minuto di silenzio che, come ha ricordato il Presidente dell'ANCI Antonio Decaro, ha l'obiettivo non solo di onorare quelle morti ma anche e soprattutto esaltare quelle vite che, fino all’estremo sacrificio, hanno compiuto il proprio dovere per difendere i valori e i principi fissati nella nostra Costituzione.

Luca Elia