27 novembre inizio lavori - Comune Illuminato: lavori per la posa di nuove infrastrutture di energia elettrica

Pubblicato il 22 novembre 2023 • Comune Illuminato
Lunedi 27 novembre 2023 E-Distribuzione avvierà le lavorazioni del primo cantiere - ne sono previsti in tutto tre - del progetto Comune Illuminato: lavori per la posa di nuove infrastrutture di energia elettrica

L'obiettivo del progetto è quello di garantire una maggiore resilienza della rete elettrica, assicurando la fornitura di energia alle utenze anche in caso di guasto. Queste lavorazioni hanno lo scopo di posizionale dei cavi che consentiranno la contro alimentazione delle linee di media tensione e quindi delle cabine secondarie in caso di guasto, non interrompendo la fornitura di energia elettrica alle utenze.

Le lavorazioni partiranno sia in via Sauro che nelle vie San Paolo e Conciliazione (nel tratto tra via San Paolo e via Erba) lunedi 27 novembre 2023.

In via Sauro sarà interdetto l'uso di una porzione di marciapiede tra via Calvi e via Don Guanella per circa 10 giorni, i lavori nella maggior parte dei tratti interessati avverranno con una tecnologia che consente lavorazioni in sottosuolo senza scavo, se non nell'area di posizionamento dei macchinari.

In via San Paolo e in via Conciliazione (nel tratto tra via San Paolo e via Erba) le lavorazioni saranno effettuate in scavo, dureranno 8 giorni circa, sarà interdetto l'uso di alcuni stalli di sosta e consentito il transito veicolare (a senso unico alternato) e pedonale.

Dopo circa 20 giorni i lavori proseguiranno in via Erba con l'interdizione dell'uso di alcuni stalli di sosta per circa 5 giorni.

Successivamente le lavorazioni proseguiranno in via Trieste per circa 10 giorni, con l'interdizione dell'uso di alcuni stalli di sosta di fronte al civico 30.

I lavori si concluderanno, con scavo, in via Grigna e in via Monte Aprica all'altezza della cabina Enel nei pressi del civico 20, per circa 7 giorni. Verrà assicurato il transito veicolare e pedonale, con l'interdizione dell'uso di alcuni stalli di sosta.

Il termine delle lavorazioni è previsto a fine gennaio 2024 (al netto di ritardi dovuti al maltempo)

3519 VQ_C_LAYOUT DI CANTIERE tav1_REV1