Allerta arancione rIschio temporali

Pubblicato il 3 agosto 2023 • Protezione Civile

La Protezione Civile Regione Lombardia, in data odierna, ha emanato l'avviso n° 2023.97 del 03/08/2023 per rischio IDRO-METEO.

Per la seconda parte della giornata del 03/08 si prevede un aumento dell'instabilità sul territorio regionale, in particolare sulle zone prealpine occidentali e centrali, con rovesci o temporali (anche localmente di forte intensità) in transito verso Nord-Est, in possibile estensione anche sulle zone di alta pianura. Ventilazione moderata o forte sui rilievi settentrionali e su Appennino, specialmente nelle ore pomeridiane, in temporanea estensione anche alle pianure meridionali. Raffiche massime attese fino a 70 km/h sui rilevi, con i valori maggiori su Appennino.

Nel corso della prima parte della giornata di domani 04/08 si avrà la maggior probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella. I fenomeni più intensi sono attesi in mattinata sulle zone prealpine e sui settori alpini centrali ed occidentali, in estensione e diffusione sull’Appennino, sulle pianure meridionali e centrali. Saranno possibili in queste fasi eventi di grandine medio-grande,raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti.Tra il pomeriggio e la sera saranno possibili nuovi temporali sulle pianure occidentali, con i fenomeni in progressiva attenuazione dalla serata.

In caso di forte maltempo è consigliato uscire solo per estrema necessità, a non transitare nei parchi, nelle aree verdi e in tutti i luoghi dove sono presenti di alberi.

Si invita a rimuovere o mettere in sicurezza qualsiasi oggetto presente su balconi, finestre o altri spazi non chiusi.

Si invita a fare attenzione alla possibile caduta di oggetti (vasi, piante, cornicioni, ecc.).

Si inviata a non transitare nei sottopassi alla presenza di acqua sul piano stradale. 

 

Il Sindaco

Luca Elia

allerta-Idro-meteo-2023.97 (2)
Allegato 370.10 KB formato pdf
Scarica