Buoni spesa: avviso pubblico

Pubblicato il 3 aprile 2020 • Avviso pubblico

Per far fronte alle conseguenze economiche dell'emergenza Covid 19, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emanato l' ordinanza n.658 del 29 marzo 2020, con cui è stato istituito un fondo di solidarietà alimentare per finanziare buoni spesa che il Comune deve destinare ai cittadini in difficoltà a causa economica.

I buoni-spesa rappresentano una misura di sostegno economico concessa una-tantum; l’eventuale rinnovo sarà subordinato al permanere delle condizioni di emergenza e alla disponibilità di risorse.

Di seguito tutte le informazioni per partecipare alla procedura

Chi può presentare domanda?

Chi ha entrambi i seguenti requisiti:

1. Presenza di Stato di necessità derivante dalla riduzione del reddito netto disponibile complessivo del nucleo familiare per cause legate all’emergenza sanitaria COVID19, per le seguenti ragione intervenute a partire dal 23 febbraio scorso:

• perdita di lavoro per licenziamento da parte di almeno un componente del nucleo famigliare;
  • riduzione dell’orario di lavoro o sospensione della prestazione con riflesso sul relativo trattamento retributivo;
  • mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
  • sospensione attività libero professionali, autonome e a partita IVA;
  • sospensione/cessazione dell’erogazione del Reddito di Cittadinanza;
  • decesso di un componente percettore di reddito con impossibilità di attendere esito;
  • procedure di reversibilità INPS e di successione.

2. Presenza di un patrimonio mobiliare riferito all’intero nucleo familiare disponibile non superiore a 3.000 Euro alla data del 31.03.2020.

Saranno effettuati controlli sulla veridicità delle informazioni autocertificate

Da quando?

Da lunedi 6 aprile 2020

Come?

Compilando il modulo allegato e inviandolo, insieme alla copia della carta di identità, via mail a protocollo@comune.baranzate.mi.it

Gli operatori sono disponibili per informazioni e assitenza da:

lunedi a venerdi dalle ore 9 alle ore 12 ai numeri:

Non bisogna recarsi in Comune per per richiedere informazioni o moduli.

Qual'è il valore del buono?

Chi presenta la domanda dovra indicare, oltre al possesso dei requisiti di cui sopra, anche il proprio bilancio familiare contingente, che sarà diviso per il numero di componenti della famiglia ottenendo un'entrata/reddito medio individuale:

Si individuano quattro fasce di entrata/reddito individuale:

A) da 0 a 50 €

B) da 51 a 100 €

C) da 101 a 150 €

D) da 151 a 200 €

L’importo dei buoni-spesa è determinato come segue:

Fascia A, famiglia con un componente: 150 €

Fascia A, famiglia con due componenti: 250 €

Fascia A, famiglia con tre componenti: 350 €

Fascia A, famiglia con quattro componenti: 450 €

Fascia B, famiglia con un componente: 100 €

Fascia B, famiglia con due componenti: 200 €

Fascia B, famiglia con tre componenti: 250 €

Fascia B, famiglia con quattro componenti: 300 €

Fascia C, famiglia con un componente: 50 €

Fascia C, famiglia con due componenti: 100 €

Fascia C, famiglia con tre componenti: 150 €

Fascia C, famiglia con quattro componenti: 150 €

Fascia D, famiglia con un componente: - €

Fascia D, famiglia con due componenti: - €

Fascia D, famiglia con tre componenti: 50 €

Fascia D, famiglia con quattro componenti: 50 €

In presenza di bambini 0-3 anni è prevista un’integrazione del valore pari a + € 50 a nucleo.

In presenza di nuclei familiari composti da 5 o + persone è prevista un’integrazione del valore pari a + € 50 a nucleo.

Come si ritira il buono spesa?

Le persone che avranno diritto al buono spesa saranno contattate telefonicamente per le modalità del ritiro.

Avviso pubblico buoni spesa