Emergenza Ucraina: segnalazioni arrivi in Italia

Pubblicato il 3 marzo 2022 • Sindaco

COMUNICAZIONE AL CONSOLATO

Tutti i Comuni della città Metropolitana di Milano stanno operando per dare il miglior supporto alle famiglie dei circa 22mila cittadini di origine ucraina che risiedono nel nostro territorio e a tutti i profughi in fuga dalla guerra che dovessero arrivare.

Il Consolato Generale di Ucraina a Milano ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni di tutte le persone provenienti dall'Ucraina arrivate nella Città Metropolitana di Milano, cosi da raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura e i Comuni e la segnalazione alle autorità preposte.

Se si è conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall’Ucraina è importante aiutarle e segnalare la loro presenza sul territorio italiano.

A questo scopo, il consolato ucraino ha messo a disposizione l’indirizzo mail: milanoconsolato1@gmail.com

La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari).

Con queste prime informazioni il Consolato si raccorderà con l'Ufficio Emergenza Migranti della Prefettura e potrà raccogliere anche tutte le eventuali richieste di supporto.

DICHIARAZIONE DI PRESENZA

Il cittadino ucraino che entra in Italia deve inoltre presentare la DICHIARAZIONE DI PRESENZA presso la Questura – Ufficio Immigrazione di via Montebello 26 – oppure presso il Commissariato della Polizia di Stato di Rho-Pero, in via Nazario Sauro, 13 a Rho (tel. 029390551)

Clicca qui per scaricare il modulo

COMUNICAZIONE DI OSPITALITA'

La persona che ospita un cittadino ucraino presso il proprio alloggio, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili deve comunicarlo, entro 8 otto giorni, presentando la COMUNICAZIONE DI OSPITALITA' in favore di cittadino extracomunitario, alla Polizia Locale presentando il seguente modulo presso l'ufficio protocollo del Comune di Baranzate, in via Conciliazione 19

Clicca qui per scaricare il modulo

 

Il Sindaco 

Luca Elia