Fase 2: le novità dal 4 maggio

Pubblicato il 4 maggio 2020 • Avviso pubblico

Di seguito le principali novità introdotte dal Dpcm 20 aprile 2020 e i chiarimenti comunicati dalla Prefettura di Milano.

E’ VIETATA OGNI FORMA DI ASSEMBRAMENTO DI PERSONE IN LUOGHI PUBBLICI E PRIVATI

E' OBBLIGATORIO L'USO DELLA MASCHERINA O INDUMENTI UTILI A COPRIRE NASO E BOCCA

SPOSTAMENTI

Consentiti per lavoro, necessità, motivi di salute e per incontrare i congiunti all’interno della regione.

Limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie.

Chi sono i congiunti?

Coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).

ATTIVITA’ SPORTIVA E MOTORIA

Consentita, anche fuori Comune, solo se svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi, minori o persone non completamente autosufficienti.

Obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva e di un metro se si tratta di attività motoria.

Non sono ammesse le passeggiate senza motivo, se non per attività sportiva o motoria.

CIMITERO

Dal 4 maggio il cimitero di Bollate sarà aperto da lunedi a sabato dalle 8.30 alle 13.

Si potrà accedere SOLO indossando mascherina o altro dispositivo idoneo a coprire naso e bocca e saranno vietati gli assembramenti.

SPESA

Si potrà fare anche fuori dal Comune di residenza.

PUBBLICI ESERCIZI E ATTIVITA’ COMMERCIALI

La somministrazione di alimenti e bevande è sospesa, resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio e servizio da asporto fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, il divieto di consumare prodotti all’interno dei locali e il divieto di sostare e consumare nelle immediate vicinanze degli stessi.

Per tali ragioni e per fare rispettare la distanza interpersonale di un metro, è possibile per i rivenditori dotarsi di un bancone per la consegna della merce all’ingresso dell’esercizio.

Per quanto riguarda l’asporto non può essere eseguita la “negoziazione” in loco, perché altrimenti costituirebbe una piena attività dell’esercizio pubblico.

Si consiglia di preferire il pagamento elettronico, evitando di manipolare denaro contante.

FUNERALI

Sono consentite le cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione dei congiunti fino ad un massimo di 15 persone, con funzione da svolgersi preferibilmente all’aperto, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.