Fondo non autosufficienza 2018

Pubblicato il 18 aprile 2018 • Sociale

L'Assemblea dei Sindaci dell'Ambito ha approvato in data 11 aprile 2018 l'Avviso pubblico ed il Piano operativo per l'assegnazione dei contributi a favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità di cui al fondo nazionale per le non autosufficienze anno 2017.

Sono destinatarie delle Misure le persone, di qualsiasi età, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale in possesso di tutti i seguenti requisiti:

essere residenti nei Comuni dell’Ambito e vivere al proprio domicilio

essere non autosufficienti al 100%

essere in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992

oppure

essere beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980

avere un ISEE SOCIOSANITARIO (nucleo ristretto) o ORDINARIO non superiore a € 20.000 come da vigente normativa DPCM 159/13 e DGR 3230/15 (è facoltà della famiglia scegliere se presentare ISEE ordinario o ISEE sociosanitario); per la misura “Interventi a sostegno della vita di relazione dei minori con disabilità” avere un ISEE ORDINARIO non superiore a € 25.000.

Misure previste dalla DGR regionale sono le seguenti:

Buono sociale mensile - assistenza assicurata da parte dei care givers familiari conviventi

Buono sociale mensile - assistenza assicurata da parte di assistenti familiari retribuite

Buono sociale mensile per sostenere progetti di vita indipendente

Voucher sociali per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità

Le domande devono essere presentate ai Servizi sociali del Comune di residenza del beneficiario entro le ore 12.00 del 8 giugno 2018.

Per informazioni o chiarimenti contattare i Servizi sociali del Comune di residenza o l'Ufficio di Piano allo 02 38348444.

Al seguente link è possibile scaricare tutta la documentazione relativa al FNA 2018: