Lettera aperta del Sindaco alla città: nuova sede del Comune, al via da martedi 1 agosto

Pubblicato il 5 luglio 2023 • Comune

Cara Concittadina, Caro Concittadino,

dal 1 agosto 2023 il Comune di Baranzate avrà la nuova sede nel palazzo di via Primo Maggio 30.

Dopo quasi vent'anni dall’istituzione, il Comune avrà una sede adeguata ad ospitare la più alta funzione istituzionale territoriale, in un edificio confortevole per chi ci lavora e con spazi appropriati ad erogare i servizi per i cittadini.

Il nuovo palazzo comunale renderà la doverosa dignità istituzionale all’edificio più importante della città, elemento di cui il nostro Comune è sempre stato privo.

L’edificio di via Conciliazione venne individuato dopo l’istituzione del Comune nel 2004, l’unico presente e disponibile a quel tempo, collocato in un prefabbricato da sempre inadeguato ad ospitare i dipendenti e gli uffici comunali.

L’edificio sarà demolito e sostituito da una nuova ed importante piazza che valorizzerà l’area antistante la Chiesa di Nostra Signora della Misericordia e l’edificio comunale di via Erba, che ospiterà in futuro servizi socio-sanitari e i medici di medicina generale.

La piazza che verrà realizzata - ci piacerebbe molto che fosse intitolata ad una persona di alto profilo della storia della nostra comunità - è parte di un sistema di interventi del progetto Città Metropolitana Spugna, finanziato con fondi Pnrr, che vedrà realizzata, in tutta la provincia, una vera e propria riqualificazione ecosistemica del territorio.

L’intervento prevederà una de-impermeabilizzazione del suolo e la gestione sostenibile delle acque meteoriche, restituendo funzionalità e valore all’area con la realizzazione di nuovi spazi per il verde urbano e la socialità.

Il progetto porterà vantaggio ecofunzionale al territorio e riconversione climatica, ambientale, idraulica ed energetica.

Abbiamo pianificando il trasloco e messo a punto nei minimi dettagli lo spostamento degli uffici nel nuovo edificio grazie al fondamentale contributo di tutti i dipendenti comunali, a cui sono profondamente grato per lo straordinario lavoro di squadra che da mesi hanno messo in campo.

Abbiamo la ragionevole certezza che tutto andrà per il meglio, nel caso dovesse presentarsi qualche fisiologico rallentamento, vista la complessità dell'operazione, confido nella vostra comprensione che, sono certo, non mancherà.

Per consentire il trasferimento, gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico venerdi 28 e lunedi 31 luglio e riapriranno, in via Primo Maggio 30, martedi 1 agosto 2023.

Non rientrano in tale chiusura il comando di Polizia Locale, la biblioteca e l’ufficio di Stato Civile esclusivamente per le dichiarazioni di nascita e per i decessi.

Un caro saluto e arrivederci in via Primo Maggio!

Luca Elia