Menu della pace a scuola

Pubblicato il 29 marzo 2022 • Scuola

Martedi 5 aprile 2022 nelle scuole di Baranzate verrà servito un pranzo a base di piatti tradizionali ucraini e russi.

Il dramma della guerra, il racconto dei rifugiati, l’occasione dell’accoglienza, l’opportunità di conoscere il popolo ucraino e il popolo russo anche attraverso la condivisione dei piatti tradizionali di quei paesi, un’esperienza di condivisione che il Comune di Baranzate propone ai ragazzi delle scuole.

Raccontare la ricchezza della diversità con un pranzo ha l’obiettivo di esprimere solidarietà a chi subisce le conseguenze nefaste della guerra.

Ferma restando la condanna dell’aggressione dello stato russo a quello ucraino da parte dell’Amministrazione Comunale, condividere piatti tipici dei due paesi ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti i valori della pace e della condivisione, anche del cibo, come valore universale di fratellanza tra i popoli.

Il menù sarà composto da: VARENYKI (ravioli), KURINYY SALAT (insalata di pollo), SVEKLA (barbabietola), YABLUCHNYY PYRIH (torta alle mele)

Il Sindaco, Luca Elia

L’Assessore alle Politiche Educative, Zoe Bevilacqua