Presentazione pubblica Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)

Pubblicato il 6 ottobre 2022 • Viabilità
PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO (PGTU)

Lunedi 17 ottobre 2022, ore 21
Auditorium Scuola Secondaria, Via Aquileia 1

Intervengono:
Luca Elia, Sindaco
Matteo Malaspina, Vice Sindaco
George Fares Abd El Nour, Comandante Polizia Locale

Relazione:
Ing. Mauro Barzizza, Estensore PGTU, Centro Studi PIM

ESPOSIZIONE TAVOLE DEL PGTU E INCONTRO CON I CITTADINI
Due giornate in cui i cittadini potranno approfondire insieme ai tecnici e all'Amministrazione Comunale i contenuti del Piano del traffico.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022
Sala espositiva Comunale, via Sauro

__________________________________________________

CHE COS'E' IL PGTU E COME PRESENTARE SUGGERIMENTI E PROPOSTE

Il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) è lo strumento con il quale si pianificano le azioni di miglioramento della circolazione stradale per i veicoli e per i pedoni, quelle di riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico e il contenimento dei consumi energetici.

Il Piano è redatto nel rispetto dei valori ambientali e fa riferimento alle infrastrutture esistenti e ai progetti in fase di attuazione, rispetto ai quali individuare gli interventi di riorganizzazione dell'offerta e di orientamento della domanda.

Obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di pianificare soluzioni migliorative per la viabilità e per la sicurezza stradale, per questo motivo è stato avviato l'iter di redazione del PGTU.

La prima fase è consistita nella redazione di uno studio analitico di inquadramento del sistema territoriale, di quello della mobilità, dei trasporti pubblici, della sosta e della ciclabilità, oltre all'individuazione degli obiettivi e delle finalità generali del piano.

La seconda fase ha visto la conclusione della procedure di verifica assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e l'adozione da parte della Giunta Comunale.

A questo link è pubblicato l'avviso, con tutti gli allegati del Piano, a seguito di conclusione della procedura di verficia di assoggettabilità alla VAS.

Chiunque vi abbia interesse può presentare suggerimenti e proposte agli atti depositati, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 02 novembre 2022.

Com BARANZATE vol A4 PGTU trasporti
Allegato formato jpg