SPID in Comune: attivazione punto SPID per riconoscimento identità

Pubblicato il 20 settembre 2021 • Avviso pubblico

Da oggi presso il Comune di Baranzate, Ufficio Servizi Demografici, sarà possibile, su appuntamento, 
effettuare il riconoscimento dell'identità per completare poi autonomamente la procedura on-line di attivazione dello SPID.

Per effettuare il riconoscimento sarà necessario presentare allo sportello:

  • tessera sanitaria
  • documento di identità in corso di validità.

Dopo la verifica il cittadino riceverà via e-mail un file (denominato “pacchetto di attivazione”) che potrà utilizzare online per completare il riconoscimento ed ottenere SPID, scegliendo uno tra i seguenti gestori di identità che hanno aderito alla nuova modalità (Sielte S.p.A. o Poste Italiane S.p.A)

Dopo il riconoscimento, il cittadino dovrà:

  • andare sul sito dell’IdP (provider di identità) scelto
  • scegliere la modalità Sportello Pubblico
  • inserire il Codice Fiscale
  • caricare il pacchetto di attivazione e digitare il codice di attivazione
  • completare la procedura

Per richiedere un appuntamento: 0239560015