Sport di contatto: sospensione a livello regionale e locale

Pubblicato il 17 ottobre 2020 • Avviso pubblico

L'ordinanza regione n.620 del 16 ottobre 2020 sospende tutte le gare, le competizioni e le altre attività, anche di allenamento, degli sport di contatto, come individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020, svolti a livello regionale o locale ‒ sia agonistico che di base ‒ dalle associazioni e società dilettantistiche.

L'articolo 1, comma 3, dell'ordinanza non lascia spazio a interpretazioni e recita: "Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le altre attività, anche di allenamento, degli sport di contatto, come individuato con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020, sia agonistico che di base dalle associazioni e società dilettantistiche". Tutti gli sport di contatto, come da elenco ministeriale, sono sospesi in forma integrale.

Non è possibile condurre allenamenti degli sport contenuti nell'elenco ministeriale, neanche in forma modificata o adattata alla mancanza di contatto, a meno che ciò non sia espressamente previsto nella colonna "Note" dell'elenco ministeriale.

Per i pochissimi casi in cui sarà possibile continuare l'attività, rimangono valide le disposizioni contenute nell'Allegato 1 dell'Ordinanza 579 del 10 luglio u.s. in materia di linee di indirizzo per l'attività sportiva. Rimangono naturalmente in essere tutti i protocolli e le precauzioni già in atto.

Per la presenza di pubblico agli eventi sportivi è possibile consultare l'Allegato 2 dell'Ordinanza Regionale, dedicato al tema, tenendo presente il combinato disposto dall'articolo 1, comma 6, lettera e) del DPCM del 13 ottobre u.s.

Le norme per l'attività fisica all'aperto rimangono sostanzialmente invariate e sono consultabili a pagina 37 dell'Allegato 1 dell'Ordinanza Regionale, tenendo presente il combinato disposto dall'articolo 1, comma 6, lettera d) del DPCM del 13 ottobre u.s.

Ordinanza 620
Allegato formato pdf
Scarica
Provvedimento Ministero sport 13 ottobre 2020
Allegato formato pdf
Scarica
Allegato 1
Allegato formato pdf
Scarica
Allegato 2
Allegato formato pdf
Scarica