Una scelta in Comune: di' il tuo sì alla donazione di organi e tessuti!

Pubblicato il 21 maggio 2020 • Avviso pubblico

Una scelta in Comune

Se devi rinnovare la carta d'identità, oggi hai un'opportunità in più per esprimerti sulla donazione di organi e tessuti.

Di seguito, poche e utili informazioni per fare davvero una Scelta in Comune!

L'Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti del cittadino al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità. Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO.
Per l’operatore è un OBBLIGO di Legge rivolgere questa domanda e raccogliere la dichiarazione di volontà, mentre per il cittadino è un’OPPORTUNITÀ e un DIRITTO.

La dichiarazione di volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule deve essere una scelta libera e consapevole.

Tutte le informazioni sulla donazione e il trapianto e sul Sistema CIEonLine – Donazione Organi sono disponibili sul sito www.trapianti.saute.gov.it.

Volantino Una scelta in Comune
Opuscolo AIDO in lingue straniere