Regione Lombardia

Spazio Immigrazione

Ultima modifica 12 settembre 2017

Lo Sportello Spazio Immigrazione è in Via Gorizia presso “La Porta di Baranzate” (angolo Via 1° Maggio)
orari di ricevimento:
il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e-mail: immigrazione.baranzate@comuni-insieme.mi.it tel. 3371340471
Spazio Immigrazione è un servizio che, in collaborazione con le risorse presenti sul territorio, vuole favorire l’inserimento sociale dei minori e delle famiglie straniere attraverso interventi di mediazione linguistico-culturale, consulenza legale e sportelli di informazione e orientamento.
Il servizio si rivolge ai cittadini stranieri e italiani, agli operatori e volontari dei servizi del territorio, ai datori di lavoro. Garantisce le seguenti attività:
Sportelli Spazio Immigrazione : garantiscono informazione e consulenza sulle normative e procedure riguardanti gli immigrati stranieri, orientamento ai servizi esistenti, e favoriscono la collaborazioni con la rete delle risorse.
Consulenza legale agli operatori dei servizi circa le norme e procedure riguardanti l’immigrazione, per specifiche situazioni di particolare complessità o problematicità.
Mediazione linguistico culturale in affiancamento agli operatori dei servizi nella relazione con gli utenti stranieri, per migliorare la reciproca comprensione linguistica e culturale e facilitare l’'utilizzo dei servizi stessi da parte degli immigrati. Gli Obiettivi  di Spazio immigrazione sono:
Migliorare la conoscenza riguardo ai diritti e doveri delle persone straniere, alle procedure in materia di immigrazione ed alle risorse esistenti.
Facilitare l’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del territorio.
Migliorare la comunicazione tra servizi e popolazione straniera.
Consolidare e aggiornare le competenze degli operatori sul tema dell’immigrazione.
Mettere in rete le informazioni e le risorse esistenti.
La richiesta di intervento di mediazione linguistico-culturale può essere inoltrata dagli operatori dei servizi dei Comuni aderenti al progetto e dell’Azienda attraverso un’apposita scheda informativa. Di norma viene privilegiata la comunicazione via e-mail.
La richiesta di consulenza giuridica può essere inoltrata dagli operatori dei servizi dei Comuni aderenti al progetto e dell’Azienda attraverso una comunicazione e-mail da inoltrare al seguente indirizzo: spazioimmigrazione@comuni-insieme.mi.it