Presentazione pubblica Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)
Pubblicato il 6 ottobre 2022 • Viabilità
__________________________________________________
CHE COS'E' IL PGTU E COME PRESENTARE SUGGERIMENTI E PROPOSTE
Il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) è lo strumento con il quale si pianificano le azioni di miglioramento della circolazione stradale per i veicoli e per i pedoni, quelle di riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico e il contenimento dei consumi energetici.
Il Piano è redatto nel rispetto dei valori ambientali e fa riferimento alle infrastrutture esistenti e ai progetti in fase di attuazione, rispetto ai quali individuare gli interventi di riorganizzazione dell'offerta e di orientamento della domanda.
Obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di pianificare soluzioni migliorative per la viabilità e per la sicurezza stradale, per questo motivo è stato avviato l'iter di redazione del PGTU.
La prima fase è consistita nella redazione di uno studio analitico di inquadramento del sistema territoriale, di quello della mobilità, dei trasporti pubblici, della sosta e della ciclabilità, oltre all'individuazione degli obiettivi e delle finalità generali del piano.
La seconda fase ha visto la conclusione della procedure di verifica assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e l'adozione da parte della Giunta Comunale.
A questo link è pubblicato l'avviso, con tutti gli allegati del Piano, a seguito di conclusione della procedura di verficia di assoggettabilità alla VAS.
Chiunque vi abbia interesse può presentare suggerimenti e proposte agli atti depositati, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 02 novembre 2022.