Comunicato palestra FitActive Baranzate, via Milano 255

Pubblicato il 10 gennaio 2023 • Comune

Si è appreso che la palestra FitActive ha diffuso un avviso con il quale è stata comunicata la chiusura della palestra “per questioni puramente burocratiche”.

Nel comunicato viene affermato che il Comune non si sarebbe dimostrato aperto a trovare una soluzione per consentire la continuazione dell’attività, pur a fronte della disponibilità dell’operatore “ad ogni lavoro, pratica, pagamento di oneri che si rendessero necessari”.

In proposito è necessario chiarire che sull’unità immobiliare in questione sono stati eseguiti interventi non legittimi che la Società non ha – nel corso di tre anni – provveduto a rimuovere;  né risulta che la stessa abbia presentato alcuna pratica edilizia idonea a superare le illegittimità accertate.

In questa situazione, non è evidentemente possibile prospettare un uso lecito dell’unità immobiliare né il legittimo esercizio dell’attività, in mancanza, peraltro, di titolo e della verifica dei necessari presupposti di conformità (sotto i profili igienico-sanitario, antincendio, sicurezza, ecc.).

Si precisa, infine, che la posizione del Comune di Baranzate è stata riconosciuta legittima dal TAR Lombardia con l’ordinanza cautelare n. 212 del 19.2.2020 e con la sentenza n. 462/2022, quest’ultima confermata anche dal Consiglio di Stato, con la sentenza n. 8759/2022.

L'Amministrazione Comunale