“DIRITTI IN COMUNE” - 34° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Comune di Baranzate ha aderito all'iniziativa "Diritti in Comune".

Data :

22 maggio 2025

“DIRITTI IN COMUNE” - 34° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Municipium

Descrizione

Il 27 maggio p.v., ricorreranno 34 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza avvenuta con la legge n.176 del 1991.
ANCI e UNICEF Italia colgono l’occasione di questo anniversario per promuovere l’iniziativa DIRITTINCOMUNE giunta alla quarta edizione: una campagna di sensibilizzazione rivolta alle amministrazioni comunali volta a favorire la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tra gli amministratori e i cittadini. L’iniziativa è promossa nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione realizzate dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti e previste dal protocollo ANCI – UNICEF Italia, per ricordare il ruolo centrale svolto dai Comuni nell’attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU.
Ogni anno l’iniziativa individua un principio  Questa edizione avrà come focus il tema dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e degli adolescenti sancito dall’art. 12.
I Comuni svolgono una funzione importantissima nel garantire la partecipazione dei bambini e degli adolescenti alle scelte e alle decisioni che li riguardano.

#dirittincomune27maggio

 

Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot