Impianti di riscaldamento, indicazioni e consigli

Pubblicato il 13 ottobre 2023 • Ambiente ed Ecologia

Con l’avvicinarsi del periodo di utilizzo degli impianti di riscaldamento sono state monitorate le previsioni meteo per capire se vi fossero le condizioni per disporre un rinvio della data di accensione.

Le temperature previste per la prossima settimana sono in diminuzione, per questo motivo non sono stati assunti provvedimenti.

Si rende tuttavia necessario porre grande attenzione ad un uso razionale degli impianti di riscaldamento, nella piena consapevolezza che tutti dobbiamo avere nel diminuire le emissioni inquinanti ed aumentare il risparmio energetico.

Serve usare il riscaldamento solo quando è veramente necessario.

A tal proposito, desidero condividere con voi cinque preziosi consigli che possono contribuire a un riscaldamento domestico più efficiente:

1. Abbassare di un grado la temperatura
    Anche una piccola riduzione della temperatura ambientale può portare a significativi risparmi energetici. Una temperatura ideale per il soggiorno è di 20-23 gradi, mentre per la camera da letto sono sufficienti 17-20 gradi. L'uso di termostati programmabili può aiutarvi a mantenere il controllo senza sforzo.
  2. Spurgate regolarmente i radiatori
    Per garantire un corretto funzionamento del sistema di riscaldamento è importante spurgare i radiatori regolarmente. Questo assicura che il calore venga effettivamente distribuito nell'ambiente.
  3. Arieggiate correttamente
    L'aria fresca è essenziale, specialmente durante l'inverno quando l'aria interna può diventare secca a causa del riscaldamento. Ricordatevi di spalancare completamente una finestra per alcuni minuti quando arieggiate. Questo è più efficiente rispetto a lasciare aperta una finestra a vasistas.
  4. Isolate e sigillate
    Un buon isolamento è fondamentale per mantenere il calore all'interno dell'abitazione. Ispezionate regolarmente le finestre per eventuali guarnizioni danneggiate e considerate un miglioramento dell'isolamento se necessario.
  5. Scegliete l'impianto di riscaldamento con cura
    Investire in un impianto di riscaldamento moderno e adatto alle esigenze della vostra famiglia può ridurre i costi energetici e l'impatto ambientale.
    Vi incoraggiamo a seguire questi consigli per un riscaldamento domestico più efficiente e sostenibile. Un piccolo gesto da parte di ciascuno di noi può fare una grande differenza per l'ambiente e per il vostro portafoglio.

Clicca qui per scaricare il vademecum per il cittadino di ENEA: "Indicazioni essenziali per una corretta impostazione degli impianti di riscaldamento a gas"

Luca Elia