Descrizione
Partirà nei prossimi giorni il cantiere per il completamento dell’edificio residenziale privato nell’area compresa tra l’International School e il nido comunale di via Primo Maggio.
Saranno realizzati 64 appartamenti, di cui 6 a prezzo convenzionato; al piano terra dell’edificio è inoltre prevista la realizzazione di 4 spazi commerciali.
Questo intervento porrà finalmente fine alla presenza di un cantiere che da troppi anni impatta sul quartiere, restituendo alla città nuovi alloggi e servizi di vicinato.
Da molti anni Baranzate non vedeva l’avvio di interventi residenziali: oggi si riparte, con un segnale importante per la nostra città.
Stiamo infatti registrando, nell’ultimo periodo, un rinnovato interesse da parte degli operatori per la trasformazione e la riqualificazione di aree del nostro territorio.
Il PGT, il lavoro portato avanti in questi anni dall’Amministrazione comunale e la trasformazione dell’area MIND con l’ospedale Galeazzi, l’Università Statale e Human Technopole stanno dando i frutti sperati.
Accanto a questo intervento sarà completato anche il secondo piano dell’edificio comunale, con la realizzazione della nuova sala consiliare e di sale riunioni.
Da vent’anni il Consiglio Comunale si riunisce presso la scuola secondaria, con notevoli difficoltà logistiche e organizzative; con la nuova sala consiliare all’interno del palazzo comunale, tutto sarà più semplice ed efficiente: sarà possibile installare postazioni fisse per i consiglieri, registrare e trasmettere le sedute, oltre a organizzare convegni e iniziative istituzionali.
Dopo aver realizzato la nuova sede comunale in via Primo Maggio, più efficiente e accogliente per dipendenti e cittadini, poter finalmente avere anche una sala consiliare, dopo oltre vent’anni, rappresenta davvero il coronamento di un percorso importante per la città.
Il cantiere avrà una durata prevista di 18–24 mesi, in questo periodo ci saranno inevitabilmente alcuni disagi.
Abbiamo chiesto all’operatore di limitare al massimo l’impatto del cantiere e del traffico dei mezzi, con particolare attenzione agli utenti e ai lavoratori del nido, della scuola e del Comune.
L’Amministrazione monitorerà costantemente ogni fase dei lavori per consentire alle attività scolastiche e comunali di proseguire nel modo più regolare possibile.
Luca Elia, Sindaco
Francesco Chiariello, Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 14:14