Ambiente ed ecologia - servizi

Ultima modifica 21 settembre 2023

Ambiente ed Ecologia - Igiene Ambientale

Città Metropolitana di Milano /Ambiente - Modulistica controllo impianti termici

Raccolta differenziata rifiuti:

Esegue controlli sull'attività dell' azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti con modalità porta a porta , verificando la corretta esecuzione degli obblighi contrattuali e gestisce la relativa attività amministrativa.

Fornisce informazioni sulle corrette modalità per la raccolta differenziata, sulle modalità di raccolta porta a porta.

Fornisce indicazioni sulla raccolta dei rifiuti ingombranti con prenotazione telefonica e gratuita.

Riceve segnalazioni su eventuali disservizi, sulla presenza di rifiuti abbandonati .

Riceve valuta e riscontra richieste di incremento di servizi ambientali.

Si ricorda che:
Per dubbi in merito alle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti, e per richiedere la raccolta a domicilio dei rifiuti solidi ingombranti si può telefonare al numero verde
800 45 26 16 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30. (I cittadini devono curare il trasferimento del rifiuto a bordo strada.)

 

Disinfestazione di edifici ed aree pubbliche:

Assicura le attività per garantire l'igiene pubblica, la salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente attraverso ordinanze e campagne di dezanzarizzazione, deblattizzazione, derattizzazione e disinfestazione da insetti molesti, in particolare delle zanzare, in edifici ed aree pubbliche.


Inconvenienti igienici:

Cura i procedimenti ed i provvedimenti relativi ad inconvenienti igienici su aree private e pubbliche in sinergia con ATS.

TUTELA DELL'AMBIENTE

Bonifiche:

Cura i procedimenti di caratterizzazione e di bonifica ambientale dei siti contaminati.

Convoca le Conferenze dei Servizi coinvolgendo tutti gli enti competenti. (Città Metropolitana di Milano, ARPA, ATS, Regione).

Amianto:

Cura i procedimenti relativi alla verifica dello stato di conservazione di coperture in cemento -amianto ed altri manufatti in sinergia con A.T.S.;

Provvede alla rimozione e smaltimento di rifiuti contenenti amianto abbandonati sulle aree pubbliche del territorio comunale.

Inquinamento Acustico, atmosferico e idrico:

Cura i procedimenti in materia di inquinamento acustico:

Propone l'approvazione del piano comunale di classificazione acustica.

Riceve esposti e/o segnalazioni da parte dei cittadini in merito alla presenza di rumore oltre i limiti consentiti dal Piano comunale di classificazione acustica e provvede alla segnalazione ad ARPA

Riceve esposti e/o segnalazioni in merito alla presenza di odori molesti o emissioni oltre i limiti consentiti e provvede alla segnalazione ad ARPA.

Informazione Ambientale:

Promuove attività pubbliche per la promozione e la tutela dell'ambiente quali corsi, progetti di educazione ambientale nelle scuole e iniziative ecologiche in collaborazione con LEGAMBIENTE ed Associazioni ambientaliste presenti sul territorio comunale.

Cura la predisposizione e la diffusione di materiale informativo (Calendario ecologico, linee guida per la raccolta dei rifiuti, pieghevoli informativi sull'ambrosia e sulle zanzare).

Patto dei Sindaci

Cura l'adesione al Patto dei Sindaci istituito dall'Unione Europea, la predisposizione del PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 e le successive attività di monitoraggio biennale da trasmettere all'Ufficio del Patto dei Sindaci.

INSEDIAMENTI PRODUTTIVI

Predispone i pareri ambientali da rilasciare ad altri enti nell'ambito dei procedimenti

Promuove la riqualificazione sostenibile delle attività produttive e controlla gli adempimenti delle aziende in sinergia con ATS ai fini della tutela ambientale.


CASA DELL'ACQUA

Gestisce i rapporti con le aziende appaltatrici del servizio di manutenzione individuate mediante procedura di gara, e ne coordina le attività.

Riceve, valuta e riscontra le segnalazioni dei cittadini in merito al funzionamento del servizio.


VERDE PUBBLICO

Manutenzione del verde pubblico:

Cura la progettazione di parchi e giardini.

Cura la predisposizione di capitolati speciali di appalto del verde pubblico.

coordina la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio verde in sinergia con la ditta appaltatrice del servizio.

Programma le potature arboree, il taglio dei tappeti erbosi e le manutenzione delle siepi comunali.

Prevenzione dell'Ambrosia:

Raccoglie segnalazioni sulla presenza di ambrosia su aree pubbliche e programma i tagli finalizzati al contenimento della sua diffusione.

Collabora con ATS per la verifica di presenza di ambrosia su aree private e cura i procedimenti finalizzati al contenimento della sua diffusione.


Piano Comunale di Classificazione Acustica:

La Variante n. 1 al Piano di Classificazione Acustica è stata approvata con Delibera di Consiglio Comunale 50 del 21 dicembre 2017 


Industrie a rischio incidente rilevante - D.Lgs. 105/2015

Normativa

Notifiche ai sensi del D.Lgs. 105/2015

 


Processionaria del Pino e della Quercia - presenza di larve e nidi di euprottide


Rumentologo

 

Norme per la tutela e la salvaguardia del Verde

 

--------------------

Ambiente ed ecologia - Uffici

Ambiente ed ecologia - Modulistica

Norme per la tutela e la salvaguardia del Verde
13-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica