Ultima modifica 28 giugno 2022

Baranzate si trova a nord-ovest di Milano, a circa 11 chilometri dal centro; è attraversata dalla ex S.S.233 Varesina e dalla S.P.46 Rho-Monza. Si trova inoltre vicino allo svincolo delle autostrade A4 e A8, nella zona di viale Certosa (Milano).
Confina con i Comuni di Bollate, Novate Milanese e Milano.

E' raggiungibile da qualsiasi parte di Milano andando in direzione nord (quindi verso Malpensa, Varese o Como) seguendo le indicazioni per l'Ospedale Sacco (Roserio). Oltrepassando l'Ospedale e proseguendo sulla ex S.S. 233 Varesina si entra nel territorio del Comune di Baranzate.

Proveniendo dalla S.S. del Sempione, è invece necessario seguire le indicazioni inizialmente per Rho, quindi per Bollate, ed infine si arriva alla Casa Circondariale di Milano. Seguendo sempre la strada si entra nel territorio del Comune.

Arrivando dalla S.S. Milano - Meda, è necessario imboccare l'uscita che riporta l'indicazione "S.P.46 Rho - Monza". Percorrendola fino al termine si arriva ad una rotatoria; girando a sinistra si trova l'indicazione per Baranzate. Si segue la strada, sempre dritto; al semaforo si gira a destra e si entra nel territorio del Comune.

Chi arriva da nord (in direzione Saronno, ad esempio), può seguire fino al termine la ex S.S. Varesina; in caso si arrivi dall'autostrada A8, si può uscire a Milano Fiera Rho-Pero e quindi imboccare il collegamento per Baranzate, che porta fino alla Varesina.

Se si arriva dall'autostrada A4 si può imboccare l'uscita di Cormano, attraversare Novate M. e seguire le indicazioni per Baranzate.