Suap

Ultima modifica 21 novembre 2023

SUAP Comune Baranzate
indirizzo: Municipio - Via I Maggio, 30
pec: protocollo@pec.comune.baranzate.mi.itsuap@comune.baranzate.mi.it
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Responsabile
Arch. Pagnacco Sonia

Con la pubblicazione, in data 30 settembre 2010, del DPR n.160/2010 la riforma dello Sportello Unico delle Attività Produttive può dirsi compiuta.
Alla luce della nuova normativa, lo Sportello Unico delle Attività Produttive diventa "l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le Pubbliche Amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento". Il nuovo modello organizzativo voluto dalla legge di riforma si basa essenzialmente su due strumenti fondamentali:
l'utilizzo della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da usarsi in parallelo con lo strumento della comunicazione unica.l'introduzione della telematica nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i privati.
In attuazione del citato D.P.R. n. 160/2010, si informa che a partire dal 17 luglio 2017 lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Baranzate, opererà esclusivamente in modalità telematica tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Pertanto da tale data, non saranno più accettate le pratiche amministrative riguardanti un'attività economica soggetta alla disciplina della SCIA o a procedimento ordinario, qualora trasmesse al Protocollo del Comune di Baranzate:
in formato cartaceo;
per posta;
per fax;
pec to pec.
Le istanze così prodotte saranno per legge irricevibili e non produrranno alcun effetto giuridico. Per l'invio telematico è necessario dotarsi di firma digitale e posta elettronica certificata. L'imprenditore potrà trasmettere la pratica telematicamente anche per il tramite di un professionista, conferendo procura speciale.
Per ogni chiarimento ed informazione è consultabile il sito www.impresainungiorno.gov.it.
L'Ufficio SUAP continuerà a ricevere imprenditori e professionisti negli orari d'ufficio, per fornire le necessarie informazioni riguardo la documentazione necessaria alla presentazione delle pratiche ed un eventuale loro esame prima della trasmissione telematica.
Applicazione della SCIA al settore attività produttive, industriali, artigianali e dei servizi alla persona.
L’istituto della SCIA si applica in presenza delle seguenti condizioni:
deve trattarsi di esercizio di attività imprenditoriale, commerciale e artigianale;
il rilascio dell’atto sostituito dalla segnalazione deve essere connesso esclusivamente all’accertamento di requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale;
l’attività non deve essere subordinata ad alcun limite o contingente numerico o a specifici strumenti di programmazione settoriale.
Procedimento SCIA
Per quanto riguarda il procedimento automatizzato tramite SCIA si precisa che la segnalazione deve essere presentata al SUAP corredata di tutte le dichiarazioni, le attestazioni, le asseverazioni nonché degli elaborati tecnici. Le successive fasi del procedimento – istruttorie e controlli di veridicità delle dichiarazioni rese, richieste di integrazione documentale – saranno gestite entro i termini previsti dall’art. 19 della L.241/90, ossia 60 giorni. Entro tale termine la Pubblica Amministrazione dovrà adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi. Tali provvedimenti sanzionatori potranno essere evitati qualora l’interessato provveda a conformare l’attività segnalata, entro il termine fissato dalla Pubblica Amministrazione, alla normativa vigente in materia. Decorsi 60 giorni dalla presentazione della segnalazione, fermi restando i generali poteri di autotutela di cui agli articoli 21 quinquies e nonies della L. 241/90, la Pubblica Amministrazione può intervenire sul procedimento consolidato solo in presenza del pericolo di danno per il patrimonio artistico e culturale, per l’ambiente, per la salute, per la sicurezza pubblica o la difesa nazionale e previo motivato accertamento dell’impossibilità di tutelare comunque tali interessi mediante conformazione dell’attività del privato alla normativa vigente. Resta fermo sempre e comunque (quindi anche oltre i 60 giorni) l’obbligo per la Pubblica Amministrazione di segnalazione alla competente autorità giudiziaria nelle ipotesi di false attestazioni e dichiarazioni con possibilità pertanto per la Pubblica Amministrazione stessa di adottare, nel caso di accertate irregolarità, i conseguenti provvedimenti inibitori.
Procedimento unico ordinario
E' relativo a tutte le attività non soggette alla disciplina della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Le istanze per l'esercizio delle attività sono presentate in via telematica al SUAP che, entro trenta giorni dal ricevimento, può richiedere all'interessato documentazione integrativa; decorso tale termine l'istanza si intende correttamente presentata. Verificata la completezza della documentazione, il SUAP adotta il provvedimento conclusivo entro trenta giorni (decorso il termine per il quale l'istanza si intende correttamente presentata) e questo costituisce titolo unico per lo svolgimento delle attività richieste.

 


COMPETENZE TERRITORIALI
A.S.L. N. 1 della Provincia di Milano
Sede Legale Legnano - 20025 - Via Savonarola n. 3
Direzione Generale Rho - 20017 - Corso Europa n. 246
Sede Amministrativa Magenta - 20013 - Via Al Donatore di Sangue n. 50
Competenza territoriale per Baranzate: Distretto 1
Direzione Distretto 1 e Ufficio Protocollo Generale
Via Per Cesate, 62 - Garbagnate Mil.se - Milano -20024

ATS

Dipartimento di Milano
Via Juvara, 22 - 20129 - MILANO - Tel.: 02.748721

Dipartimento di Parabiago
Via Spagliardi, 19 - 20015 - PARABIAGO (MI) - tel.: 02.748721
A.R.P.A della Lombardia

Diritti di istruttoria S.U.A.P.

Il versamento dei diritti di istruttoria S.U.A.P. può essere effettuato attraverso le seguenti modalità:

1) tramite bonifico bancario utilizzando il Codice IBAN IT32B0503485220000000001386 intestato al Comune di Baranzate: causale “Diritti di istruttoria S.U.A.P.”;
2) in contanti presso la BANCA POPOLARE DI MILANO AGENZIA 78 - Via Milano 240 - BARANZATE: causale “Diritti di istruttoria S.U.A.P.”
La ricevuta del versamento dei diritti di istruttoria S.U.A.P. dovrà essere allegata alla pratica IMPRESAINUNGIORNO.

Diritti Istruttoria
13-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Tariffa ATS
13-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica