Covid: due classi della scuola in quarantena

Pubblicato il 3 ottobre 2020 • Sindaco

Negli scorsi giorni due studenti, frequentanti una sezione della scuola primaria e una della scuola secondaria, sono risultati positivi al Covid.

L’autorità sanitaria ha disposto che tutti gli studenti delle due classi osservino un periodo precauzionale di quarantena di 14 giorni presso le proprie abitazioni, in prossimità del termine ATS programmerà il tampone per tutti i ragazzi, che potranno tornare a scuola previa attestazione rilasciata dal proprio pediatra o medico curante.

Per gli insegnanti non è stata disposta alcuna misura precauzionale, non essendo identificabili, a giudizio delle autorità sanitarie, come contatti stretti in quanto hanno sempre adottato tutte le misure di sicurezza previste (uso della mascherina e distanziamento individuale).

Le aule che accolgono le due sezioni saranno sottoposte ad intervento di accurata pulizia da parte del personale addetto cosi che, al termine del periodo di quarantena, potranno accogliere gli studenti in piena sicurezza.

Le cronache nazionali raccontano di molti episodi di contagio di studenti nelle scuole, non possiamo escludere che, anche a Baranzate, ce ne possano essere degli altri. Questo, tuttavia, non ci deve allarmare, ma deve renderci consapevoli che, sia a scuola sia in famiglia, è necessario mantenere alta l’attenzione al rispetto di tutte le precauzioni che consentano di limitare al massimo i rischi di diffusione del Covid a tutela dei nostri bambini.

Luca Elia, Sindaco di Baranzate

Marco Morini, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo G. Rodari