Aumento Tari 2024? Per questo serve la Tariffa Puntuale
Pubblicato il 26 giugno 2024 • TariP
Nel 2024 la Tari è aumentata del 15% in base al costo del servizio del 2023.
Negli ultimi tre anni i costi fissi del servizio sono aumentati, come la benzina e il costo generale delle manutenzioni. L'inflazione, anche a due cifre, ha fatto il resto con un generale aumento dei prezzi. Come incide sulle tasche delle famiglie l'inflazione incide anche su quelle delle aziende.
Negli ultimi tre anni gli aumenti dei costi c'erano ma non si sono visti, perchè c'erano ancora fondi covid a coprirli, ora questi sono finiti e quindi i costi generali del servizio rifiuti sono aumentati e di conseguenza è aumentata la Tari.
Un aumento obbligato senza che il Comune possa farci niente.
Quello che si paga di Tari, infatti, è esattamente uguale a quanto costa il servizio gestione rifiuti, senza comprendere i costi di investimento per l'avvio del progetto Tariffa puntuale fatti nel 2024, che saranno più che bilanciati dall'auspicata diminuzione del costo dello smaltimento del rifiuto secco.
Il costo del servizio è composto da costi fissi e da costi variabili.
I costi fissi sono la somma dei costi del personale, della benzina, della manutenzione dei mezzi che raccolgono la spazzatura, dei giri dei camion per la raccolta. Sui costi fissi non si può incidere.
I costi variabili sono quelli degli smaltimenti dei rifiuti. Più secco residuo si produce più il costo dello smaltimento aumenta. Più si producono carta, imballaggi in plastica e vetro, materiali riciclabili che vengono venduti, più si incassa.
L'unica variabile di costo su cui si può incidere è la produzione di rifiuto secco residuo. Se la si riduce diminuiscono i costi.
Per questo serve la Tariffa Puntuale, per incentivare a fare meglio la raccolta differenziata e diminuire la quantità di secco residuo prodotto, così da spendere meno in smaltimenti e non fare aumentare la Tari.
La Tari non aumenta solo se si diminuisce la produzione di rifiuto secco residuo, come Solaro e tanti Comuni in Italia hanno fatto e come Baranzate vuole fare.