Tariffa puntuale: la risposta dell'Amministrazione Comunale alla raccolta firme di Insieme per Baranzate
Pubblicato il 19 giugno 2024 • TariP
La lista Insieme per Baranzate ha protocollato il 13 giugno 2024 una raccolta firme per chiedere “la sospensione dell’avviamento del nuovo modello di raccolta per dare spazio all’approfondimento degli aspetti tecnici e regolamentari e alla valutazione di metodi alternativi”.
Gli aspetti tecnici e regolamentari della Tariffa puntuale sono stati ampiamente discussi e approfonditi nella riunione della commissione consiliare Pianificazione del Territorio il 5 marzo 2024, alla quale erano presenti i componenti Pietro Prisciandaro (Insieme per Baranzate), Umberta Donaggio (Progetto per Baranzate), Giannicola Angelini (Alternativa per Baranzate), il presidente della commissione Antonio Ciriello, i rappresentanti dell’azienda Servizi Comunali, il Sindaco Luca Elia e il Vicesindaco e assessore all’Ecologia Matteo Malaspina.
Il Sindaco e il Vicesindaco hanno chiesto di incontrare preliminarmente i componenti della commissione proprio allo scopo di informare e condividere con loro i tempi e i modi di avvio della nuova modalità di raccolta del rifiuto secco, prima che fosse assunta da parte della Giunta comunale, organo competente, la delibera di avvio del progetto.
La commissione consiliare all’unanimità dei suoi membri ha condiviso i tempi e l’avvio del progetto Tariffa puntuale e, di conseguenza, il 14 marzo 2024 la Giunta comunale ha approvato la delibera che ha dato avvio al progetto.
In seguito all’approvazione della delibera di Giunta sono stati realizzati gli investimenti economici per l’acquisto dei bidoni, per la campagna informativa, per l’organizzazione della nuova modalità di raccolta del secco e per la distribuzione dei bidoni.
Le assemblee pubbliche di presentazione del progetto sono iniziate il 2 maggio 2024, con cadenza media di due a settimana e si sono concluse l’11 giugno 2024, parallelamente si sono tenuti incontri di Servizi Comunali in condomini e aziende.
Il 17 maggio 2024 Insieme per Baranzate ha protocollato una mozione con lo stesso obiettivo della raccolta firme: chiedere la sospensione della Tariffa puntuale; dopo oltre due mesi da quando i tempi e le modalità di avvio del progetto erano stati condivisi in commissione da tutti i gruppi consiliari, la Giunta aveva dato avvio al progetto e dopo che si erano già svolte cinque assemblee pubbliche.
La proposta di Insieme per Baranzate di sospensione della Tariffa puntuale è stata ritenuta irricevibile in quanto formulata dopo oltre due mesi dalla decisione assunta dalla Giunta, previa condivisione con i gruppi consiliari, dell’avvio del progetto, dell’investimento e della distribuzione dei bidoni che è iniziata lunedi 20 maggio 2024.
La raccolta firme è totalmente incoerente con la posizione assunta da Pietro Prisciandaro il 5 marzo 2024 ed assolutamente strumentale in quanto è del tutto evidente che è impossibile fermare un progetto avviato e con investimenti già realizzati.
Durante il consiglio comunale del 30 maggio 2024 era stato detto chiaramente ad Insieme per Baranzate di non alimentare false aspettative dei cittadini su inesistenti possibilità di sospensione della Tariffa puntale, in quanto il progetto era già partito, anche con il loro consenso, e la sospensione non sarebbe stata possibile in quanto avrebbe esposto il Comune a rischi di contenzioso oltre che a danni economici.
Nonostante la piena consapevolezza dell’impossibilità di sospendere il progetto Tariffa puntuale, Insieme per Baranzate ha strumentalizzato la buona fede dei cittadini che hanno aderito alla loro proposta.
L’Amministrazione Comunale assicura a tutte le persone che, in buona fede, hanno aderito alla raccolta firme e a tutte quelle che necessitano di chiarimenti sulla nuova modalità di raccolta del secco, la piena disponibilità dell’azienda Servizi Comunali ad incontri presso le abitazioni e presso i condomini, contattando il numero verde 800.452.616 o l’indirizzo mail: rumentologo@servizicomunali.it
Luca Elia
Sindaco
Matteo Malaspina
Vicesindaco, Assessore all’Ecologia