Nota di aggiornamento casi Coronavirus cittadini di Baranzate

Pubblicato il 29 marzo 2020 • Sindaco

Da qualche giorno, sindaci e medici di base, accedono allo stesso portale di ATS che dà evidenza del numero delle persone che sono state interessate da Covid.

Fino al giorno 26 marzo si comunicava il dato dei cittadini interessati da Covid inseriti da ATS, accertati come positivi, visto che i medici di base non potevano ancora inserire dati.

Da qualche giorno i medici di base possono inserire dati, quindi il numero delle persone interessate è molto cresciuto, dando un quadro più vicino alla realtà. I medici non inseriscono necessariamente solo Covid positivi, ma anche persone che hanno sintomi Covid.

Da oggi i dati che saranno comunicati, quindi, non terranno più in considerazione la differenza tra persone Covid positive o sintomatiche, ma ci si atterrà unicamente al numero di persone inserito sul portale ATS con la dicitura Covid.

Questo numero è riferito a persone che hanno avuto, nel tempo, percorsi differenti: c’è chi è a casa e non è stato mai ricoverato; chi è ricoverato; chi è tornato a casa da un ricovero; chi è guarito.

Si auspica che nel portale ATS venga data ai medici la possibilità di inserire la differenza tra sintomatici e persone positive Covid, cosa che oggi non avviene. Cosi da fornire un dato sempre più preciso.

In relazione a quanto sopra esposto si comunica che, dal portare ATS, le persone interessate da Covid sono, ad oggi, diciannove.

Si registra con grande dolore, da inizio emergenza, la scomparsa di tre cittadini di Baranzate. Alle loro famiglie vanno le più sentite condoglianze da parte dell'Amministrazione Comunale e della cittadinanza tutta.

Luca Elia