Emergenza Ucraina - Надзвичайний стан в Україні

Ultima modifica 28 marzo 2022

SONO APPENA ARRIVATO A BARANZATE, PER AVER INFORMAZIONI A CHI DEVO RIVOLGERMI?

Per avere informazioni puoi telefonare alla Segreteria del Sindaco al numero 02-39546015 o scrivere una mail a segreteria.generale@comune.baranzate.mi.it

COSA DEVO FARE QUANDO ARRIVO A BARANZATE?

Quando un cittadino ucraino arriva a Baranzate deve segnalare la sua presenza al Consolato e presentare la Dichiarazione di presenza alla Polizia di Stato. Chi lo ospita deve presentare la Comunicazione di ospitalità alla Polizia Locale.

Per informazioni clicca qui

COME POSSO AVERE INFORMAZIONI PER L'ASSISTENZA SANITARIA?

Entro 48 ore dall'accesso in Italia è necessario effettuare un test per il Covid presso una struttura sanitaria. Entro 5 giorni puoi richiedere il codice STP per ricevere assistenza sanitaria gratuita

Per informazioni clicca qui

інформація тут

COME POSSO ISCRIVERE UN BAMBINO A SCUOLA?

Per l'iscrizione di un bambino a scuola è possibile rivolgersi all'Istituto Comprensivo "G. Rodari" in via Aquileia 1 o all'Ufficio scuola del Comune di Baranzate in via Trieste 23.

CHI PUO' AIUTARMI PER LE PROCEDURE BUROCRATICHE?

Puoi rivolgerti al Comune di Baranzate o all'azienda consortile Comuni Insieme, che per il Comune di Baranzate e per altri Comuni si occupa delle politiche sociali, la quale ha attivato uno sportello di supporto per le procedure burocratiche e legali necessarie ai cittadini ucraini arrivati nei nostri Comuni.

Per informazioni clicca qui

SONO ARRIVATO A BARANZATE E HO UN CANE, UN GATTO O UN FURETTO, COSA DEVO FARE?

Se hai con te un animale compila il modulo qui allegato e invialo al Dipartimento veterinario di ATS all'indirizzo mail: ukrainapet@ats-milano. E' necessario segnalare anche l’eventuale smarrimento dell’animale, episodi di morsicatura a persone o animali, il decesso, il cambiamento del luogo dove si trova l’animale. 

Реєстрація Собаки/КІШКИ/ТХОРІ

La Lega Anti Vivisezione LAV mette a disposizione la propria unità di emergenza per accoglienza di animali domestici.

Per informazioni:

mail lav.milano@lav.it

cell: 3791574806

SONO CELIACO, COME POSSO FARE?

L'Associazione Italiana Celiachia - Lombardia è disponibile alla consegna di aiuti alimentari senza glutine e di eventuale supporto alle mense per chi arriva dall'Ucraina.

Per informazioni:

Telefono: 02 867820 – Fax: 02 35949325

Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12:30

SONO SORDO, COME POSSO FARE?

L'Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza ai Sordi di MIlano è disponible ad operare come mediatore linguistico e culturale il Lingua dei Segni e per dare informazioni alle persone in fuga dal conflitto. Si rende disponibile anche ad organizzare momenti ludici per i minori sordi.

Per informazioni:

mail:
milano@ens.it

telefono: 02/20229920

cell: 3498616680 - 3493704106

Whatsapp video chiamate: 3441796664

ABITO A BARANZATE E VORREI METTERE A DISPOSIZIONE UNA CASA PER L'ACCOGLIENZA, COSA DEVO FARE?

L'azienda consortile Comuni Insieme ha avviato una prima ricognizione volta alla ricerca di appartamenti liberi i cui proprietari vogliono mettere a disposizione o famiglie disposte ad accogliere a casa propria persone ucraine. Le modalità per la messa a disposizione di appartamenti o per l'accoglienza in abitazioni saranno definite con Comuni Insieme.

Per informazioni clicca qui

_____________________________________________

SCARICA QUI IL FASCICOLO INFORMATIVO "BENVENUTO IN ITALIA"